Project Description

Ginnastica intima

Lavoriamo insieme sul pavimento pelvico

Se ne parla davvero pochissimo e invece si dovrebbe cominciare dalle scuole elementari!

Perché quando si parla di corpo umano è indispensabile andare a conoscere il pavimento pelvico che è al centro della persona. Il suo buon funzionamento è di importanza capitale specialmente per la donna, ma anche per l’uomo.

ginnastica intima

È una parte del nostro corpo che soffre ancora di una penalizzazione culturale dalle radici millenarie, in cui i condizionamenti sono così profondi che non ce ne accorgiamo quasi mai. Sono scontati. Così succede spesso che ai primi segnali di disagio si trovino risposte superficiali così che i problemi da piccoli diventano grandi e poi si finisce per cedere a soluzioni molto invasive, come possono essere gli interventi chirurgici.

Introdurre l’abitudine di una corretta ginnastica intima consente di ottenere grandi vantaggi.

Quando si è giovani quei muscoli lavorano con un certa autonomia, come fanno tutti i muscoli, ma poi sono i nostri comportamenti che determinano cosa va a tonificarsi e cosa invece va ad atrofizzarsi. E il pavimento pelvico è sottoposto a talmente tante sollecitazioni che se non viene sostenuto è molto facile che perda la sua tonicità. Il 50% delle donne in menopausa soffre dei disturbi causati da questa condizione. Ma anche il 20% delle donne giovani, magari sportive, che non seguono allenamenti mirati al rispetto della configurazione fisica femminile.

Il pavimento pelvico è connesso con il bacino e con tutti gli organi interni, con la spina dorsale e le gambe. Ci tiene uniti, flessibili, capaci di assorbire gli urti e i movimenti delle gambe, della schiena, ci tiene eretti, contiene il ventre.

È la nostra prima casa.

Questi muscoli, se tonici e ossigenati, consentono di mantenerne in salute i tessuti e aumentano il grado di salute di tanti aspetti della persona:

  • Risolvono varie disfunzioni legate alla debolezza e alla mancanza di contenimento come le perdite urinarie
  • Favoriscono una sessualità più consapevole e quindi più ricca
  • Facilitano gravidanze e nascite in sicurezza
  • Migliorano la qualità del portamento
  • Aumentano la funzionalità della schiena riducendo i dolori
  • Restituiscono senso di stabilità e radicamento a terra
  • Regalano un senso di forza diffuso e una percezione di sé più integra
  • I tessuti ossigenati impediscono che si creino le condizioni per infiammazioni di varia natura
  • Offrono sostegno impedendo agli organi interni di cedere e consentendo il controllo degli sfinteri e, negli uomini, della erettilità

I muscoli del nostro pavimento pelvico consentono di interfacciarci con il mondo di negazioni e mistificazioni che portiamo accatastato proprio lì. Rafforzare il nostro centro ci consente così di acquisire un senso di identità più forte e stabile.

Il pavimento pelvico tonico e ben irrorato dal sangue insegna che vivere è gradevole, che abbiamo un corpo fatto per accompagnarci nella vita con piacere.

Con il mio approccio a questo tema io mi rivolgo alle donne in modo globale attraverso la ginnastica in sé con il metodo Gymintima di Simona Oberhammer da me arricchito con esercizi addominali ipopressivi che non richiedono sforzi importanti.

Ma soprattutto il percorso da me elaborato dedica una speciale attenzione proprio all’aspetto emozionale secondo la modalità del mio metodo “La scelta di essere”.

Ricorda:

“una donna in forma è una donna felice
e una donna felice è fonte di ricchezza per tutti”

Vuoi approfondire? Leggi, tra gli altri contenuti del blog, questo articolo: Il pavimento pelvico e il potere personale.

Scopri i vantaggi di questo mio lavoro per te

Prenota il tuo colloquio gratuito

Il lavoro che stiamo facendo con i corsi di ginnastica intima di Maria Cristina mi ha fatto avvicinare a me stessa come non sapevo e questo mi sta regalando un senso nuovo e molto di soddisfazione anche nella vita intima con il mio ragazzo con cui sto condividendo queste nuove comprensioni

Francesca

Pur che ancora non riesco ad essere pienamente regolare nel fare gli esercizi, sento già cambiamenti nella percezione della mia persona, porto più attenzione a quella parte del mio corpo come se cominciassi solo ora ad integrarla veramente nella mia persona

Gina

Dedicare del tempo alla cura delle mie parti intime, mi dà un senso di piacevole cura di me, di volermi bene più profondamente

Paola

La consapevolezza di avere un pavimento muscolare stratificato che mi sostiene mi fa andare nel mondo con un approccio completamente diverso da sempre così che mi sento meno sola e più integra come persona

Patrizia

Ho preso l’abitudine di fare alcuni esercizi prima di dormire e questo mi fa addormentare con serenità

Tiziana

Scopri i vantaggi di questo mio lavoro per te

Prenota il tuo colloquio gratuito