Maria Cristina Franzoni

Operatrice olistica, trainer, insegnante Soul Voice®, scrittrice, divulgatrice di stili di vita consapevoli

La mia storia

Ho cominciato a “scegliere di essere” molto tempo fa anche se non lo sapevo, e oggi sono a offrire il mio contributo a chiunque altro voglia intraprendere o continuare questa strada che porta a dare sostanza alla parte migliore di sé. E faccio questo con incontri individuali, corsi, gruppi, programmi radio, libri, interventi in eventi, conferenze, social.

In realtà però io non volevo nascere…avevo una gran paura.

Mia madre mi disse di difficoltà legate al contesto in cui si trovava a partorire ma solo con il lavoro di contatto profondo dentro di me, su questo tema, durante la formazione Soul Voice, che ho scoperto quella scure insanguinata davanti ai miei occhi mentre ero nel canale del parto. Sono nata in Argentina, da genitori italiani, in tempi in cui stavano prendendo forza la cultura e la politica che portarono alla tragedia del colpo di stato di Videla. Per molti anni ho pianto lacrime che non riuscivo a fermare pensando alla mia terra di nascita. Poi già grande e già sul mio percorso di crescita personale da tempo, ho voluto chiedere a mia madre “ Ma come era il tempo atmosferico quando sono nata?” Mi sono resa conto che io pensavo subito al sole…ma in realtà non era detto! Alla risposta affermativa di mia madre però si è poi aggiunta un’ altra storia che la mia mamma non era mai riuscita a raccontare per il dispiacere che ancora sentiva addosso.

Io ero nata da poco più di un mese e mia madre, accompagnata da mio padre, si doveva recare dal medico. Mi aveva appena allattato e mi ero addormentata. Così mio padre decise, pensando che fosse meglio per me, di lasciarmi a casa da sola. Questo racconto mi colpì molto…spiegava tanto delle mie difficoltà di relazione e del senso di disperazione, della paura di non farcela, che talvolta mi prendeva…una sindrome dell’abbandono che poi, sempre attraverso il lavoro su di me, ho rintracciato fino a risentire le mie urla scatenatesi appena la porta di casa si chiuse, e che poi ho saputo sono durate un giorno e una notte.

Ecco, questi temi, l’abbandono e la paura di non farcela, mi hanno accompagnato da vicino per tutta la prima parte della mia vita. Sì, potrei dire proprio che la mia storia si divide in due: prima e dopo la comprensione che io ero artefice del mio destino e che potevo cambiare le cose che non mi piacevano e che mi facevano soffrire. Questo alzare la testa e guardarmi intorno, cominciando a cercare risposte senza più subire in modo scontato, ha completamente rivoluzionato il mio approccio a tutti gli aspetti della mia vita. Un vero e proprio “stravolgimento” che passo dopo passo mi ha dato e mi dà sempre più soddisfazione, tanto che ho sentito la necessità e l’urgenza di condividere le comprensioni, gli strumenti e le opportunità a cui avevo potuto accedere alle persone intorno a me.

Certo non è stato facile e ancora la sfida raccolta richiede impegno e la disponibilità ad alzare continuamente l’asticella di riferimento, ma la parte che io oggi sento migliore della mia vita è proprio questa: è la parte di me che mi tiene viva e vitale, sempre in pista, e mi dà la percezione di essere in un processo di crescita evolutiva.

Ma sopratutto utile agli altri.

Il mio lavoro

Questo è il senso che per ognuno in realtà, in modo naturale, dà senso al proprio lavoro…qualsiasi cosa facciamo, ci riempie di soddisfazione e benessere il fatto che possa migliorare la propria qualità della vita insieme a quella degli altri.

Per me questo ha voluto dire inizialmente conseguire una laurea in architettura con indirizzo urbanistico: sentivo forte l’importanza e il valore della gestione del territorio e degli spazi per favorire il buon vivere delle persone e con questa laurea sono andata nelle scuole superiori a fare corsi sul risparmio energetico e le tecnologie sostenibili e presso strutture pubbliche per organizzare eventi, sempre sui temi ecologici. prima fra tutte, “La città del Sole” una manifestazione che ho organizzato per tre anni e che non ha avuto uguali nella zona in quegli anni ‘90.

È stato allora che mi si è chiarito che se l’essere umano non lavora su di sé difficilmente può poter apprezzare e utilizzare qualsiasi disponibilità abbia tra le mani per stare così davvero bene.

Ho iniziato allora il mio viaggio tra le pieghe del lavoro emozionale con il metodo di Roy Martina per poi scoprire la potenza della voce, secondo il metodo Soul Voice®, come veicolo di liberazione e di manifestazione, e quanta esperienza con le costellazioni familiari!

Lavorando su di me ho comunque, in parallelo, continuato ad approfondire la mia ricerca per una alimentazione più fisiologica e gustosa e non ho mai lasciato l’interesse per la gestione dello spazio che si è trasformato nello studio del linguaggio della terra attraverso la geobiologia e il feng shui, perché l’ambiente dialoga continuamente con la nostra vita e la condiziona profondamente. Essendo donna sono poi approdata al lavoro sul pavimento pelvico, una attenzione dovuta, necessaria e attualmente davvero lacunosa nelle vita delle donne.

In fondo io mi sento una ricercatrice il cui obiettivo è occupare in modo adeguato lo spazio che le spetta nel puzzle della Vita.

Sono profondamente coinvolta dall’impulso che nella vita mi ha portato a ricercare giorno dopo giorno gli strumenti a me più utili e confacenti per conoscere, riconoscere, sviluppare la connessione al senso profondo della vita e a quello di appartenenza al suo movimento evolutivo.

Sono quindi ad offrire attraverso sedute individuali, seminari, conferenze ed eventi il frutto di questo lavoro durato tutta la vita e che mi ha regalato la consapevolezza che se porto nel mondo ciò in cui sono più capace questo sarà valore aggiunto per me come per tutti.

Operatrice olistica, trainer, insegnante Soul Voice®, scrittrice, divulgatrice di stili di vita consapevoli
Professionista ai sensi della legge 4/2013
Codice Siaf TO 042T – OP
Partita iva n°05783830481

Formazione

  • 2019 maggio attivazione corso di una giornata “La Scelta di Essere”
  • 2017 ottobre pubblicazione de ” La scelta di essere. Strumenti per ritrovare il cammino verso noi stessi”
  • 2011 aprile completamento formazione per l’insegnamento seminario di cinque giorni Sound Initiation
  • 2010 maggio conduzione primo seminario di due giorni Soul Voice
  • 2010 gennaio traduzione del libro “Libera la voce dell’anima” di Karina Schelde, edito da Macro
  • 2009 settembre master per il training all’insegnamento nei seminari di due e cinque giorni del metodo Soul Voice™ di Karina Schede, metodo per l’uso della voce come strumento di guarigione
  • 2008 settembre supervisione e continuazione dell’insegnamento per professionisti certificati Soul Voice™
  • 2005-7 percorso di formazione nel metodo Soul Voice™ – certificazione internazionale come professionista Sound Healer
  • 2005- ’06 specializzazione in geobiologia presso Ojas International school of geobiology
    ad Arcugnano (VC)
  • 2005- ‘06 specializzazione in Integrazione Neuro Emozionale secondo il metodo di Roy Martina presso il Centro Studi medicine naturali NaMe di S. Domenico-Fiesole
  • 2003-05 corso di specializzazione in Medicina Tradizionale Cinese e cromopuntura presso la scuola di naturopatia Simo di Firenze e con il docente Andrea Ferrari.
  • 1993 specializzazione in bio-ingegneria rilasciata dalla comunità montana del Mugello
  • 1987 laurea in architettura con specializzazione in urbanistica con tesi su “Piano sociale e aspetti economici del turismo a Firenze” presso l’ Università degli studi di Firenze
  • 1976 diploma liceo scientifico (voto 56)

Conoscenze linguistiche

  • Inglese: sia scritto che parlato
  • Spagnolo: madre lingua, scolastico sia scritto che parlato

Conoscenze informatiche

  • Conoscenza e uso elementare di Windows 2000, Word, Internet e posta elettronica

Esperienze professionali

  • 2017 ottobre pubblicazione de ” La scelta di essere. Strumenti per ritrovare il cammino verso noi stessi”
  • Dall’ottobre 2007 apre la partita iva per poter lavorare professionalmente con le specializzazioni conseguite di praticante di Integrazione Neuro Emozionale e di Sound Healing secondo il metodo Soul Voice™
  • marzo 2008 all’incarico di docenza sul tema “Stili di vita consapevole” all’interno dell’ Unità formativa “Potenziamento competenze di base” del corso di educazione degli adulti MAREA messo in essere dalla Comunità montana
    aprile-maggio 2008 lezioni frontali dal titolo “Risparmio energetico e tecnologie sostenibili” alle classi IV indirizo elettrici dell’Istituto professionale Chino Chini
  • marzo 2007 docenza sulle tematiche del risparmio energetico all’interno di circoli di studio organizzati nel comune di Rosano
    a.s.2006-’07 Realizzazione di un progetto presentato nelle scuole costituito da lezioni frontali nelle classi IV Liceo Giotto Ulivi indirizzo edile e forestale e classe V Istituo professionale Chino Chini indirizzo elettrici dal titolo “Risparmio energetico e tecnologie sostenibili”. Il corso viene completato dalla autocostruzione da parte degli studenti di un pannello solare passivo che viene quindi installato sulla parete a sud dei laboratori dell’Istituto professionale. L’esperienza viene riproposta in modo più sintetico anche nelle classi IV di tutti gli indirizzi del Liceo Scientifico. I pannelli realizzati sono stati successivamente presentati all’interno di mostre, manifestazioni ed esercitazioni organizzati dalla scuola, dal Comune, dalla Comunità Montana e dalla Provincia. Il progetto riceve un encomio da parte dell’Unicef.
  • a.s. 2005-06 lezioni frontali nelle classi quarte degli indirizzi edile ed agricolo-forestale del liceo Giotto Ulivi e gli elettrici del professionale Chino Chini sulle tematiche del risparmio energetico e le tecnologie sostenibili.
  • 15 novembre 2005 inizia la collaborazione con Radio Mugello con la messa in onda del programma “Facciamo eco” durante il quale vengono date notizie, informazioni e approfondimenti di salute, ambiente, cucina, bellezza, abitare, igiene, tecnologia, dal punto di vista ecologico.
  • 1° ottobre 2005 organizzato 3° edizione de “La Città del Sole” dedicata al risparmio energetico e alle tecnologie sostenibili. Nella mattinata le classi del Liceo Giotto Ulivi e del Professionale Chino Chini che hanno partecipato alle lezioni tenute durante l’a. s. ’04-’05 hanno presentato a quattro classi delle scuole medie il pannello solare termico autocostruito durante le lezioni. A seguire della presentazione intervento di un assessore di Carugate, primo comune in Italia ad avere una normativa a risparmio energetico.
  • a.s.2004-‘05 lezioni sulle tematiche energetiche alle classi quarte dell’indirizzo agricolo forestale ed edile del Liceo Giotto Ulivi e del professionale elettrici-meccanici del l’Istituto professionale Chino Chini al termine delle quali gli interessati hanno sviluppato l’esperienza di autocostruzione di un pannello solare termico in modo interdisciplinare tra i due Istituti.
  • settembre 2004 pubblicato “Cucinare tofu e seitan” raccolta di ricette e compendio informativo sulla qualità della cucina vegetariana
  • 26-27-28 settembre 2003 organizzato 2° edizione de “La Città del Sole” per incontrare , conoscere, sperimentare, approfondire spunti di vita ecosostenibile
  • 5-6 ottobre 2002 realizzato 1° edizione de “La Città del Sole”, manifestazione sul benessere naturale che accoglie esperienze di bio edilizia, fitodepurazione, prodotti biologici, librerie, erboristeria, ristorazione vegetariana e di lavoro sul corpo come massaggi, yoga, metodo Bates etc. La manifestazione si svolge all’interno di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo.
  • 20 ottobre 2001 collaborazione con le Erboristerie d’Italia che terminata dodici mesi dopo.
  • Maggio 2001 docente del corso di alimentazione naturale presso l’Istituto Chino Chini di Borgo S. Lorenzo
  • Febbraio 2001 docente del corso di alimentazione naturale presso l’Università della Età Libera di S. Piero a Sieve
  • 1996/2000 gestito attività commerciale di vendita al dettaglio di alimenti biologici e prodotti ecologici per la cura della persona e della casa.
  • 1993/1995 collaborazione con la redazione di AAM Terra Nuova (mensile specializzato nel settore della cultura del naturale), pubblicando alcuni articoli e occupandomi della rubrica dei piccoli annunci.
  • 1990 accudimento locali per il Comune di Fiesole.
  • 1987/1988 operaio generico presso il Comune di Firenze.
  • 1985 operaia presso la Sircam fabbrica di produzione pasti confezionati.
  • 1984 banconiera presso rivendita di formaggio, interna al mercato di S. Ambrogio.

Obiettivo professionale

  • Divulgare e approfondire l’ecologia della salute ed uno stile di vita ecosostenibile .

Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum ai sensi della legge n. 196/03

Certificazioni e attestati