Se ne parla davvero pochissimo e invece si dovrebbe cominciare dalle scuole elementari!
Perché quando si parla di corpo umano è indispensabile andare a conoscere il pavimento pelvico che è al centro della persona. Il suo buon funzionamento è di importanza capitale specialmente per la donna, ma anche per l’uomo.
Il pavimento pelvico è una parte del nostro corpo che soffre ancora di una penalizzazione culturale dalle radici millenarie, in cui i condizionamenti sono così profondi che non ce ne accorgiamo quasi mai. Sono scontati. Così succede spesso che ai primi segnali di disagio si trovino risposte superficiali così che i problemi da piccoli diventano grandi e poi si finisce per cedere a soluzioni molto invasive, come possono essere gli interventi chirurgici.
Introdurre l’abitudine di una corretta ginnastica intima consente di ottenere grandi vantaggi.
Quando si è giovani quei muscoli lavorano con un certa autonomia, come fanno tutti i muscoli, ma poi sono i nostri comportamenti che determinano cosa va a tonificarsi e cosa invece va ad atrofizzarsi. E il pavimento pelvico è sottoposto a talmente tante sollecitazioni che se non viene sostenuto è molto facile che perda la sua tonicità. Il 50% delle donne in menopausa soffre dei disturbi causati da questa condizione. Ma anche il 20% delle donne giovani, magari sportive, che non seguono allenamenti mirati al rispetto della configurazione fisica femminile.
Il pavimento pelvico è connesso con il bacino e con tutti gli organi interni, con la spina dorsale e le gambe. Ci tiene uniti, flessibili, capaci di assorbire gli urti e i movimenti delle gambe, della schiena, ci tiene eretti, contiene il ventre.
È la nostra prima casa.
Questi muscoli, se tonici e ossigenati, consentono di mantenerne in salute i tessuti e aumentano il grado di salute di tanti aspetti della persona:
I muscoli del nostro pavimento pelvico consentono di interfacciarci con il mondo di negazioni e mistificazioni che portiamo accatastato proprio lì. Rafforzare il nostro centro ci consente così di acquisire un senso di identità più forte e stabile.
Il pavimento pelvico tonico e ben irrorato dal sangue insegna che vivere è gradevole, che abbiamo un corpo fatto per accompagnarci nella vita con piacere.
Con il mio approccio a questo tema io mi rivolgo alle donne in modo globale attraverso la ginnastica in sé con il metodo Gymintima di Simona Oberhammer da me arricchito con esercizi addominali ipopressivi che non richiedono sforzi importanti.
Ma soprattutto il percorso da me elaborato dedica una speciale attenzione proprio all’aspetto emozionale secondo la modalità del mio metodo “La scelta di essere”.
Vuoi approfondire? Leggi, tra gli altri contenuti del blog, questo articolo: Il pavimento pelvico e il potere personale.