Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LETTURE ALLA NOTTE BIANCA DEL LIBRO

6 Agosto 2022 @ 22:00 - 23:00

Il giorno sabato 6 agosto a Villalago in provincia dell’Aquila si svolgerà la notte bianca del libro e sono orgogliosa di far parte di questo progetto con le letture dell’ultimo nato alla casa editrice Edizioni sì che apre con questa opera la nuova sezione del Teatro in prosa.

Si tratta della rivisitazione dello scritto di Ibsen ” Un nemico del popolo” a cui mi sono dedicata con entusiasmo e a cui, in questa occasione, darò voce.

Un racconto altamente ironico e assolutamente attuale che evidenzia con l’intelligenza del noto drammaturgo norvegese l’ambiguità delle relazioni sociali e la mutevolezza di quello che viene chiamato il sentire comune. Tanto da trasformare un medico onesto e coscienzioso dall’essere un iniziale amico del popolo al suo esatto contrario. Un nemico del popolo dunque  sacrificato sull’altare di un compromesso che Tomasi da Lampedusa ha a sua volta molto ben descritto raccontando di quella classe sociale siciliana, ma che in realtà possiamo ritrovare ovunque, che interviene a cambiare tutto per non cambiare niente.

Ti aspetto per questa notte speciale per godere della lettura, un piacere che ha ancora tanto da regalarci.

Dettagli

Data:
6 Agosto 2022
Ora:
22:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Villalago Aquila

Teatro in prosa

La ragione di questo mio impegno è dovuta alla imperdibile opportunità di rendere più accessibile la saggezza che questi racconti così pregni di vita vera, vissuta, connessa con la realtà portano con sé.

un nemico del popolo - Maria Cristina Franzoni

Un nemico del popolo

Questo libro è la trasformazione in romanzo di una commedia del grande Henrik Ibsen. Un’opera nota ma non notissima, dalla quale è stato tratto negli anni ’70 un film indimenticabile con Steve Mc Queen.

Il dottor knock

Il dottor Knock

Sono i paradossi a costituire la trama di questo racconto, paradossi però ben incardinati nella realtà. “Le persone sane sono malati che non lo sanno” è questo il focus del dr. Knock approdato sulle alpi francesi come medico di una comunità contadina dalla vita semplice.