Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

2 NOVEMBRE: presentazione de “LA SOCIETÀ IMMATURA: IL CASO FORTETO”

31 Ottobre 2022 @ 08:00 - 17:00

C’è bisogno di parlane, di comprendere in profondità di che cosa veramente si tratta quando ci riferiamo alle vicende che hanno avuto luogo nella storia del Forteto. Una storia poco conosciuta anche nel territorio stesso che ospita la struttura in cui per 35 anni e oltre si sono sviluppate gravissime attività abusanti verso minori e persone fragili. Il mio impulso a scrivere di queste vicende è stato spontaneo e in qualche modo “più forte di me”. La scrittura poi, mi ha condotto in territoti che davvero non avrei creduto di dover esplorare e che oggi sento più che mai il bisogno di condividere.

Il 2 Novembre alle 17,30 ci troviamo presso la libreria Salvemini in piazza Salvemini 18 a Firenze, sarò felice di esporti il “viaggio di inchiesta” che questa scrittura mi ha portato a fare.

Dettagli

Data:
31 Ottobre 2022
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Teatro in prosa

La ragione di questo mio impegno è dovuta alla imperdibile opportunità di rendere più accessibile la saggezza che questi racconti così pregni di vita vera, vissuta, connessa con la realtà portano con sé.

un nemico del popolo - Maria Cristina Franzoni

Un nemico del popolo

Questo libro è la trasformazione in romanzo di una commedia del grande Henrik Ibsen. Un’opera nota ma non notissima, dalla quale è stato tratto negli anni ’70 un film indimenticabile con Steve Mc Queen.

Il dottor knock

Il dottor Knock

Sono i paradossi a costituire la trama di questo racconto, paradossi però ben incardinati nella realtà. “Le persone sane sono malati che non lo sanno” è questo il focus del dr. Knock approdato sulle alpi francesi come medico di una comunità contadina dalla vita semplice.