Cucinare Tofu e Seitan

Ricette mediterranee a base proteica vegetale

Il libro Cucinare tofu e seitan nasce ormai molti anni fa da una scrittura a quattro mani realizzata con l’intento di colmare un vuoto allora evidente riguardo al tema delle proteine vegetali come possibili alternative al consumo di carne, latte e latticini, pesce. Mi ponevo il problema dell’eccesso proteico di origine animale che oggi caratterizza la nostra dieta e che è causa, i dati sono ormai molto chiari al riguardo, di molteplici disturbi e disequilibri fisici e non.

Oggi sappiamo che le proteine vegetali hanno la caratteristica di fornire energia in modo più lento e continuativo di quelle provenienti da fonte animale e questo ha un peso di rilievo per evitare lo sviluppo di molte malattie degenerative.

Colin Campbell per esempio, nel suo articolato e completo studio comparato sull’alimentazione, The Chine Study, mette in evidenza come anche nei topi da laboratorio, il superare la soglia del 5% di proteine nella dieta portava allo sviluppo di formazioni tumorali che invece non si sviluppavano nei ratti a cui veniva iniettato una sostanza cancerogena ma venivano nutriti con una percentuale sotto al 5% di proteine. L’energia di provenienza animale è un acceleratore infatti della riproduzione cellulare e quindi importante detonatore dello sviluppo e avanzamento di patologie tumorali. Ma non solo, una alimentazione equilibrata a base vegetale è utile per favorire uno stato di benessere generalizzato a tutto campo.

In questo libro si danno informazioni e si propongono quindi delle ricette adeguate al nostro gusto mediterraneo ma con una base proteica vegetale poco usuale alle nostre latitudini in modo da ampliare il panorama possibile di questo tipo di cucina. Sono ricette inoltre molto adatte a chi è in una fase di transizione verso una cucina vegetariana o vegana o anche per chi vuole solo integrare maggiormente alla propria alimentazione onnivora, la componente vegetale.

Le ricette sono divise per stagione e per ogni stagione viene proposto un menù completo.

Vuoi approfondire? Leggi, tra gli altri contenuti del blog, questo articolo: Le proteine tra noi.