Se vuoi liberare il tuo corpo da scarti, sporcizia e tossine devi nutrirti di ciò che Madre Natura mette a disposizione, così come ho già spiegato nell’articolo sui diversi nutrimenti del nostro corpo

Ma cosa nutre realmente il nostro corpo?

Cosa ci mantiene puliti e ben nutriti?

Cosa rende ottimali la nostra condizione corporea?

Il nostro organismo messo nelle condizioni di poter fare sa come fare! È un vero Meccanismo perfetto!

Madre Natura, Madre amorevole, ci porta in questo mondo mettendoci nelle condizioni di avere facilmente a nostra disposizione il nutrimento adatto a svolgere le nostre funzioni.

Le nostre amiche piante con la fotosintesi clorofilliana trasformano l’energia del sole e della chimica degli elementi in nutrimento per noi sotto forma di foglie, bacche, semi e frutti colorati, variegati nella forma e nel colore come nel sapore

Un’abbondanza di possibilità che sembra infinita!

Ogni luogo ha il suo cibo di elezione, non cresce tutto dappertutto.

Ogni pianta si sviluppa specificatamente nel suo contesto perché può così offrire ciò che è più adatto in specifiche condizioni climatiche, geologiche, ambientali.

E noi con il nostro sofisticatissimo sistema digestivo scomponiamo foglie, semi bacche, frutta e radici in energia utile per essere vivi, vitali ed efficienti nelle nostre funzioni.

Un circuito energetico perfetto: abbiamo ovunque banche di energia  ottenute direttamente dalla fonte, immediatamente disponibile e assimilabile, specificatamente mirata alle nostre esigenze del tempo.

Energia di seconda mano

Quando ci nutriamo di proteine animali invece, andiamo ad accedere ad una fonte di energia ma già assimilata, utilizzata e trasformata in materia pesante, sporcata dagli scarti che il processo di assimilazione produce.

Questi scarti, che si vanno a sommare a quelli che produciamo a nostra volta,  con l’andare del tempo diventano troppi e sempre più difficili da eliminare.

Un’alimentazione pesante non ci nutre abbastanza e ci sporca troppo: in questo modo l’efficenza delle nostre funzioni si riduce via via e porta a degli scompensi.

Un colpo al cerchio ed uno alla botte

Sono invece i vegetali gli organismi che ci possono garantire il meglio dei risultati offrendoci un cibo che ci nutre davvero e che stimola quell’attività di pulizia che ci è indispensabile.

Non si tratta solo delle fibre che i vegetali contengono, e che non contengono i cibi di origine animale, ma anche del tipo di nutrienti che ci apportano che fanno funzionare al meglio gli organi preposti all’espulsione di ciò che resta del metabolismo e che per noi sarebbe intossicante.

Due facce della medesima medaglia, due esigenze primarie soddisfatte in un colpo solo!

Garanzia

Come ci fa presente Campbell nel suo China Study, l’intreccio naturale delle sostanze contenute nei vegetali è talmente ricco che ci assicura apporti positivi sotto tutti i profili del benessere, andando ad offrire una sinergia vitale che consente al nostro organismo l’assimilazione ottimale per la funzionalità dei nostri organi

Conclusioni

  • Quando abbiamo fame prendiamo consapevolezza che la richiesta del nostro organismo è quella di nutrirsi davvero e non di stordirsi di sostanze pesanti
  • Sperimentiamo la conoscenza dei vegetali uno alla volta, mastichiamo e assaggiamo con calma in giorni diversi vegetali diversi
  • Proviamo ad immaginarci per quello che siamo: esseri viventi tra cielo e terra, che da cielo e terra ricevono nutrimento per vivere in un circuito perfetto.
  • Facciamo prove per sperimentare come è sentirsi leggeri e invece pesanti…che percezione abbiamo di noi stessi?

Vuoi scoprire di più su questo argomento? Contattami e prendi un appuntamento con me!